Un gruppo di attivisti resta seduto, in attesa dell’arrivo della marina Israeliana.

Gli avvisi di alto rischio erano stati inviati, ma tutto inutile, perchè la Global Sumud Flotilla, durante la notte è entrata nelle acque di competenza Israeliana. Alcune imbarcazioni sono state circondate e fermate, e sono in corso le operazioni di trasferimento degli attivisti sulle navi della Marina di Tel Aviv. Altri componenti della Flotilla invece si trovano a 70 miglia nautiche da Gaza City, e non intendono fermarsi. Prima dell’intervento della marina, c’è stato un tentativo di interruzione delle comunicazioni, mirato a fermare la diretta video della Flotilla. L’alt di Israele è arrivato alle 19.25 ora Italiana, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani impegnato da subito per la sicurezza dei nostri concittadini. “Ogni Italiano, sarà trasportato al porto di Ashdod, e successivamente rimpatriati in Italia”.

DIRETTA – (Ricarica la pagina per aggiornare)

ORE 01.30 – Dopo i primi stop e abbordi di alcune imbarcazioni, in navigazione ne restano ancora 32, sempre dirette verso Gaza. Alcuni attivisti sulla Flotilla, segnalano lo speronamento da parte dell’Idf della Nave Florida. Hamas, ritiene l’operato di Israele come ‘terroristico e da pirateria”.

ORE 23.10 – L’equipaggio di una parte della Flotilla, segnala l’utilizzo di idranti contro le imbarcazioni. “Stiamo lo stesso proseguendo piano piano, ma ci fermiamo appena vediamo le motovedette. Alcuni soldati hanno utilizzato cannoni ad acqua, prima dell’abbordaggio.

ORE 22.55 – GRETA THUNBERG SANA E SALVA – “Lo sottolinea il ministro degli Esteri Israeliano. Il gruppo di attivisti trasferiti in un porto Israeliano”.

ORE 22.37 – MANIFESTANTI PRO-PAL PROTESTANO IN TUTTA ITALIA – Si segnalano molte manifestazioni in tutta la Penisola. Bloccata la stazione di Napoli Centrale, in migliaia invece si sono dati appuntamento in Piazza alla Scala a Milano. Tentativo di irruzione all’interno della stazione di Roma Termini.

ORE 22.34 – CGIL ANNUNCIA SCIOPERO GENERALE PER VENERDI – L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema”. “Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”. Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.

ORE 22.30 – GRUPPO DI IMBARCAZIONI A MENO DI 70 MIGLIA DA GAZA – Anche se intercettate, alcune imbarcazioni stanno proseguendo verso Gaza. In movimento la marina Israeliana.

ORE 20.59 – NUOVO ALT DELLA MARINA ISRAELIANA – “Vi state avvicinando ad una zona bloccata, fermatevi o tornate indietro. Israele trasferirà ogni aiuto in maniera pacifica”, comunica il ministro degli Esteri di Tel Aviv.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *